Venditore
Venditore
Il settore delle vendite sta crescendo rapidamente e di conseguenza, sta diventando una grande attrazione occupazionale Se vuoi dunque distinguerti dagli altri candidati, devi scrivere un CV impressionante. Anche con o senza esperienza precedente, menzionare le competenze essenziali può aiutarti ad ottenere un colloquio per la posizione di direttore delle vendite.
Crea il tuo CV"Addetto alla vendite specializzato in ambito tecnologico e servizi B2B offre 9 anni di esperienza maturata in diversi settori merceologici. Spiccate e naturali doti relazionali per consolidare i clienti acquisiti e sviluppare nuova clientela. Grande abilità nel raggiungere e superare gli obiettivi concordati. Nell'ultimo anno ho superato il mio target di vendita del 21%. Notevole capacità di ascolto e di risoluzione delle problematiche, per orientare il cliente al prodotto o servizio che meglio si adatta alle sue esigenze."
Gianni Sperini - Addetto alle vendite
Tavolo contenuti
Come creare il miglior curriculum da venditore? Dai un’occhiata ai nostri esempi e consigli!
Se è vero che non esiste un’università che insegni come vendere, possiamo certamente affermare che esiste l’universalità della vendita.
Vendere fa parte da sempre della storia dell’umanità, perché significa collaborazione, e questo è uno degli elementi più importanti che caratterizzano il genere umano, e che ha permesso il suo sviluppo.
Aziende, società, enti, organizzazioni di qualsiasi tipo – anche non a scopo di lucro – contano sui venditori, non solo per promozionare i propri prodotti e/o servizi e convincere la clientela potenziale ad acquistarli, ma ad anche per consolidare le relazioni con i clienti acquisiti, con il fine ultimo di raggiungere gli obiettivi di vendita stabiliti.
Crea il tuo CV professionale
Crea CVChe cosa fa un addetto alle vendite?
Ci sono due fondamentali ambiti di specializzazione per un addetto alle vendite:
B2B (Business to Business)
In questo caso l’addetto alle vendite si relaziona con aziende e organizzazioni per vendere i prodotti e/o servizi che produce o distribuisce la società che rappresenta
B2C (Business to Consumer)
In questo tipo di vendita la transazione commerciale avviene tra addetto alle vendite e un cliente privato, a es. vendita retail (al dettaglio) o a domicilio
Nel campo della vendita, sono molti i tipi di ruolo e le prospettive di carriera.
Per esempio si può inviare il proprio curriculum da addetto alle vendite per candidarsi presso aziende di dimensioni diverse e in settori merceologici differenti, e anche proporsi per vendere non solo sul territorio nazionale ma anche all’estero.
Riguardo alle diverse posizioni e responsabilità, ecco alcune delle funzioni che può esercitare un addetto alle vendite:
Account Manager (Responsabile della vendita in un’area limitata)
Area Manager (Responsabile della vendita e della gestione dei venditori in un’area di una certa estensione)
Sales Manager (Responsabile delle vendite, della gestione dei venditori e dei gruppi di supporto alle vendite in un territorio vasto – ad esempio nazionale)
Key Account Manager (Responsabile dei clienti più importanti per l’azienda)
Chi lavora nel campo delle vendite deve avere notevoli competenze comunicative, essere abile nel problem solving e avere resistenza allo stress, è stimolato a lavorare per obiettivi, sapendo di muoversi in un ambiente molto competitivo.
Per lavorare in questo settore occorre molta motivazione e determinazione a svolgere un lavoro impegnativo, che può a volte anche essere frustrante, quando per esempio, nonostante gli sforzi, non si riesce a chiudere la trattativa.
In compenso, poiché la remunerazione economica non è legata solo allo stipendio, ma anche ai premi che si ottengono al raggiungimento degli obiettivi di vendita, i venditori possono guadagnare cifre anche molto elevate.
Cosa dovresti includere nel curriculum?
Quando crei il tuo curriculum da addetto alle vendite, è importante dividere le informazioni in sezioni, per organizzare al meglio le informazioni che aggiungi e facilitare la lettura a chi leggerà il tuo CV; ricordati però di indicare solo quelle che sono importanti in relazione ai requisiti richiesti per svolgere il ruolo cui ti candidi.
Ricordati di non scrivere più di 2 pagine formato A4, e di utilizzare un carattere di scrittura facilmente leggibile (a es. Arial, Courier, Times New Roman, Garamond, Verdana).
Dati di contatto
La prima cosa da aggiungere nel curriculum da addetto alle vendite sono i tuoi dati di contatto: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, email e indirizzo LinkedIn.
Profilo personale
Ricordati sempre che il profilo personale è una delle sezioni più importanti del tuo CV.
Qui dovrai mettere in risalto brevemente non solo le tue conoscenze e competenze professionali, ma anche le tue competenze trasversali (soft skills). Queste sono in parte abilità acquisite nel tuo percorso professionale, ma anche caratteristiche che fanno parte del tuo carattere e della tua personalità (ad esempio una naturale attitudine ai rapporti interpersonali, doti di leadership, etc.)
Poiché questa sezione è la prima che il recruiter leggerà, è necessario prestare particolare attenzione nello scriverla, per stimolare il tuo esaminatore a continuare la lettura del CV, e dimostrare che sei la persona giusta da invitare al colloquio di approfondimento.
In questa sezione utilizza al massimo 150 parole e uno stile di scrittura chiaro, sintetico ed efficace, ma soprattutto accattivante.
Design e modelli
Elemento di grande impatto visivo, scegliere il design che dà risalto alla tua candidatura è un imperativo al quale non ti devi sottrarre.
Come usare un modello di cv online? Con CVMaker sarai in grado di creare il tuo curriculum online, modificarlo più volte, salvarlo e poi scaricarlo, scegliendo il modello di curriculum che più si adatta alle tue necessità con un occhio a… quello che più ti piace!
Foto
La foto non è obbligatoria. Se decidi di metterla, dovrà inquadrare solo il volto, con un’espressione serena e professionale. Bando a orpelli e abbigliamento stravagante e un sorriso innaturale: sii sobrio e professionale, sia nell’abbigliamento, sia nell’espressione del viso: serena e non troppo seriosa.
Formazione scolastica
Nella sezione che riguarda il percorso formativo, i dati che riguardano le scuole superiori, l’eventuale percorso universitario e, se li hai, i corsi di specializzazione, devono essere elencati in ordine cronologico inverso, cioè dal più recente al più datato, indicando il nome dell'istituto e la città. Se vuoi, puoi anche indicare le votazioni ottenute nei diplomi.
Esperienze professionali
Anche nel caso delle esperienze professionali si opererà inserendole cronologicamente come nel caso della sezione che riguarda la formazione, cercando di fare anche un breve elenco che comprenda le attività compiute e i risultati raggiunti.
Molto spesso i candidati trascurano di indicare i risultati ottenuti nella loro attività, ed è uno sbaglio, soprattutto nel caso di un curriculum per addetto alle vendite, perché in quest’attività si è valutati anche per i risultati conseguiti.
Per esempio, citare le percentuali di crescita ottenute anno su anno – se sono state particolarmente significative – non è cosa da tralasciare.
Crea il tuo CV professionale
Crea CVCompetenze e capacità
Parlando di competenze e capacità vogliamo ora introdurre due concetti molto importanti, da tenere sempre in considerazione quando scrivi o aggiorni il tuo CV da addetto alle vendite.
Alcune delle capacità e competenze richieste a un addetto delle vendite sono:
Conoscenza delle tecniche di vendita
Orientamento alla soddisfazione della clientela
Capacità di lavorare per obiettivi
Ottime doti organizzative
Entusiasmo
Resistenza allo stress
Conoscenza delle strategie di comunicazione e persuasione
Capacità di negoziazione
Conoscenza delle diverse fasi del processo di acquisto
Se invece ti stai candidando spontaneamente, leggi con attenzione i contenuti del sito web aziendale: se cerchi bene, le troverai anche lì, e le potrai utilizzare per inserirle nel testo del tuo curriculum da venditore, in particolare quando scriverai la sezione del profilo personale, dei tuoi obiettivi personali e nella lettera di presentazione.
Ad esempio, navigando nel sito web dell’azienda che ti interessa potresti verificare se nel menu è presente “lavora con noi” oppure “opportunità di lavoro” o altri titoli simili, e verificare se ci sono posizioni aperte e quali parole sono solitamente utilizzate per gli annunci di lavoro.
Utilizzale nel tuo CV da addetto alle vendite – devono però corrispondere al tuo profilo professionale – perché sono utili per superare il vaglio dei software ATS. Questi programmi si servono anche delle parole chiave, per compiere una prima selezione dei CV inoltrati.
Competenze linguistiche
Aggiungere le tue competenze linguistiche nel curriculum di addetto alle vendite è molto importante nel mondo del lavoro di oggi. L’Inglese è molto diffuso nella maggior parte dei settori merceologici, e, anche se svolgi il lavoro di vendita in Italia, dimostrare di avere un buon livello d’inglese valorizzerà il tuo CV.
Naturalmente ciò ha maggiore importanza se ti candidi per una posizione di vendita in ambito internazionale, dove l’inglese è certamente la lingua più utilizzata per gli scambi commerciali.
Consiglio:
Se aggiungi le tue competenze linguistiche, occorre specificare il tuo livello, secondo il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) che distingue sei livelli di competenze linguistiche (A1, A2, B1, B2, C1, C2)
Competenze informatiche
In un mondo dove l’IT regna sovrana, avere competenze informatiche è utile a ognuno di noi. Certamente per certi ambiti di lavoro non sono richieste particolari conoscenze digitali, ma nel caso del settore vendite sono molto importanti.
La conoscenza dei sistemi operativi e programmi più diffusi (es.Windows, Pacchetto Office, etc.), la capacità di utilizzo di posta elettronica, di Internet e soprattutto dei sistemi utili all’attività di vendita come i CRM (Customer Relationship Management) come ad es. Salesforce, ZenDesk, HubSpot, etc) deve far parte della cassetta degli attrezzi di un addetto alle vendite.
Le competenze informatiche nel CV devono essere inserite in modo preciso e dettagliato, specificando non solo i sistemi informatici che sai usare, ma anche il tuo livello.
Per questa tua autovalutazione sei facilitato dai generatori di curriculum come quelli offerti da CVMaker, dove puoi selezionare gli indicatori di livello in una scala da uno a cinque, dopo avere inserito la specifica competenza informatica.
Referenze
Inserire le referenze è cosa senz’altro da includere nel CV da addetto alle vendite, se chi ti ha conosciuto per motivi lavorativi, ma anche per il tuo percorso di studi, e vuole dare testimonianza ai tuoi potenziali datori di lavoro sulle tue capacità professionali e caratteristiche personali.
Due motivi per i quali è importante aggiungere le referenze nel curriculum:
Per fare buona impressione
Per aumentare la tua credibilità.
Ricordati però di non citare referenze di persone senza averne richiesta l’autorizzazione; se le aggiungi indica sempre i loro dati, e cioè:
nome e cognome
professione
azienda (o istituto scolastico)
indirizzo di lavoro
numero di telefono
e-mail.
Esempio di curriculum da venditore

Ottieni il lavoro dei tuoi sogni con CVMaker
Crea in modo semplice e veloce un CV professionale. Scaricalo in 10 minuti, quando e dove vuoi!
Crea il tuo CVAumenta le tue possibilità di ottenere il lavoro dei tuoi sogni con CVMaker.