Esempi di CV

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Un curriculum di un addetto al servizio clienti dovrebbe mostrare un atteggiamento dedicato e la capacità di rimanere paziente e professionale in qualsiasi circostanza; così come il tuo CV deve rappresentare nel migliore dei modi che hai quella personalità e che sei il candidato perfetto per tale posizione.

Creare un CV

"Appassionato rappresentante del servizio clienti dotato di ottime capacità organizzative, ottime doti di leadership di squadra e ottime capacità di supporto con 10 anni di esperienza nel settore delle assicurazioni a breve termine, per clienti privati e aziende. Sono altamente qualificato, ho una grande capacità di ascolto e sono in grado di comunicare in modo chiaro per porre fine ai conflitti e trovare rapidamente una soluzione alle richieste dei clienti."

Davide Fiorucci - Team leader del Servizio Clienti

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Tavolo contenuti

Scopri come creare un CV di successo per il Servizio Clienti!

Gli addetti al servizio clienti sono il personale chiave di qualsiasi azienda, perché contribuiscono a crearne o a distruggerne la reputazione. Se sei una star nell'aiutare i clienti, dovrai creare un curriculum vitae vincente per il servizio cliente per ottenere il lavoro che meriti.

Le persone valutano un'azienda in base a come vengono trattare quando entrano in contatto con essa per la prima volta e, se si sentono frustate o irritate, la loro fedeltà verso il marchio svanirà insieme alla loro volontà di acquistare.

Gli addetti al servizio clienti più esperti sanno di essere in prima linea nell'assistenza e di avere l'immagine del marchio nelle loro mani. Fanno di tutto per fornire il miglior servizio possibile e soddisfare i clienti, fornendo informazioni su prodotti, funzionalità e servizi.

Se desideri convincere un potenziale datore di lavoro che hai ciò che serve per rendere felici i clienti e farli acquistare nuovamente, il tuo CV dovrà mettere in risalto immediatamente questo aspetto. È un riflesso del tuo io professionale, quindi deve lasciare una buona impressione.

Questo articolo ti spiega come evidenziare al meglio le tue competenze e i tuoi di forza. Ti forniamo anche esempi di curriculum vitae per il servizio cliente, per mostrarti come sono strutturati.

Esempio di CV – Servizio Clienti

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In questo modello di CV per il servizio clienti, puoi vedere che Davide mette in evidenza i suoi anni di esperienza nella sintesi del profilo e che menziona di essere a capo di un team. Il lettore vede immediatamente che ha competenze di supervisore e che conosce il settore delle assicurazioni a breve termine. Questo mostra che Davide è alla ricerca di un ruolo più senior, grazie ai suoi costanti avanzamenti di carriera. È un indicatore che sta cercando prospettive a lungo termine e che è improbabile che decida di cambiare presto lavoro, una volta assunto. Per distinguersi dagli altri, Davide ha scelto il modello Berkeley, elegante e professionale, che può essere utilizzato con o senza foto.

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Crea CV

La redazione di un CV vincente richiede una pianificazione previa, quindi dedicaci del tempo.

Consideralo come un progetto che mostri su carta, nel modo più esaustivo possibile, ciò che hai da offrire, in modo che il lettore riesca a conoscerti semplicemente esaminandolo.

Dietro ogni buon CV personalizzato c'è un CV di base, ovvero un documento completo che copre per intero il tuo percorso di studi, le tue abilità e la tua esperienza professionale.

Il documento deve:

  • Essere scorrevole, logico e di facile lettura

  • Essere privo di errori di ortografia e avere una formattazione adeguata

  • Avere un aspetto piacevole, ordinato, organizzato, professionale e avere la giusta interlinea

  • Iniziare con il tuo lavoro più recente, o attuale, e ripercorrere la tua carriera lavorativa fino al tuo primo lavoro

  • Elencare la formazione e le qualifiche allo stesso modo

  • Riportare sia le soft che le hard skills

  • Includere dettagli precisi delle referenze per ogni lavoro o ruolo

Prenditi del tempo e assicurati di non tralasciare nulla perché questo CV rappresenta la base di tutte le tue candidature future. Può essere lungo quanto necessario, quindi sii scrupoloso.

Indica il titolo del lavoro svolto, tutte le responsabilità e tutti i traguardi raggiunti nello svolgimento di ogni ruolo. Ovviamente, questo richiede tempo, ma è fondamentale per avere successo in futuro.

Quando scrivi il tuo curriculum vitae di base, fai una copia di tutte le qualifiche pertinenti, dei riconoscimenti, delle lettere di raccomandazione e di qualsiasi altro documento importante. Salvali tutti insieme in un file sicuro con il tuo CV e conservali dove puoi accedervi facilmente.

Rileggi sempre e modifica con attenzione il tuo curriculum di base, per assicurarti che sia privo di errori. Se ti è possibile, chiedi anche a qualcun altro di rileggerlo per evitare che banali errori grammaticali scoraggino i lettori.

Come usare il tuo CV di base

Una volta terminato il tuo CV di base, puoi candidarti rapidamente per un lavoro assicurandoti di non omettere alcun dettaglio importante.

Quando vedi un lavoro per il quale vorresti candidarti, leggi attentamente l'annuncio prendendo nota dei requisiti principali. Spesso i datori di lavoro utilizzano parole chiave nella descrizione del ruolo per filtrare le candidature. 

Ciò permette di separare i candidati idonei dal resto dei candidati attraverso parole chiave e punteggio. Se il tuo curriculum vitae per il servizio clienti finisce insieme al “resto”, non riceverai alcuna risposta, a parte un messaggio per informarti dell'esito negativo.

Il modo migliore per individuare le parole chiave in un annuncio di lavoro è passare al setaccio le responsabilità lavorative. Ad esempio, se lavori nel settore dell'ospitalità, cerca termini correlati nella descrizione del lavoro, come “prenotazioni”, “assistenza clienti”, “banchetti”, “catering”, “occupazione”, “viaggi”, “turismo”, ecc.

Tieni presente che le aziende potrebbero utilizzare titoli diversi per i lavori nel servizio clienti. Pertanto, prendi in considerazione anche titoli come “consulente alla clientela”, “assistente del servizio clienti”, “assistenza clienti”, “customer success”, ecc.

Il passo successivo è trasformare il tuo CV di base in un brillante curriculum vitae per il servizio clienti che supera il software di analisi e attira immediatamente l'attenzione del lettore. Puoi riuscirci estraendo informazioni rilevanti ed essenziali dal tuo CV di base e trasferendole in un curriculum per il servizio clienti creato su misura per il lavoro che ti interessa.

È fondamentale sapere che selezionatori e datori di lavoro trascorrono solo pochi secondi su ciascuna candidatura prima di passare a quella successiva, perché cercano informazioni specifiche. Se non le trovano, non leggono oltre. Inserire parole chiave pertinenti nella tua candidatura fin dall'inizio fa sì che continuino a leggere. Inoltre, dice loro che hai letto l'annuncio con attenzione e che non sei un perditempo.

Esistono alcune regole per i CV per il servizio clienti:

  • Mantieni lo stesso formato chiaro, conciso e in bianco e nero del CV di base

  • La lunghezza è importante, quindi non superare le 2-3 pagine

  • Rendilo rilevante per il lavoro al quale ti stai candidando

  • Mantieni un linguaggio positivo, proattivo e semplice

  • Controlla attentamente l'ortografia, le date e la cronologia

  • Non includere il contatto delle referenze; scrivi piuttosto “disponibile su richiesta”

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Sintesi del profilo

Non è necessaria una dichiarazione personale, o personal statement, per un curriculum vitae per il servizio clienti, ma è consigliabile scrivere una sintesi del profilo all'inizio di ogni CV personalizzato. Anche se potresti scrivere una sola sintesi e utilizzarla per candidarti a posizioni simili, adattandola un po', è meglio riscrivere la sintesi ogni volta per il lavoro specifico al quale ti candidi.

Di seguito, sono riportati esempi di sintesi del profilo corrispondenti a diversi livelli di abilità e competenze. Il testo in grassetto mette in evidenza informazioni pertinenti che consentono immediatamente al lettore di individuare i dettagli principali prima ancora di leggere il resto del CV.

Esempio di sintesi del profilo - Servizio clienti avanzato

Appassionato rappresentante del servizio clienti con 10 anni di esperienza nel settore delle assicurazioni a breve termine, per clienti privati e aziende. Sono altamente qualificato, ho una grande capacità di ascolto e sono in grado di comunicare in modo chiaro per porre fine ai conflitti e trovare rapidamente una soluzione alle richieste dei clienti. Le mie eccezionali capacità organizzative mi consentono di offrire un servizio di qualità e di mantenere il più alto livello di integrità per ottenere la fiducia e garantire la sicurezza sia del cliente che dell´azienda. Lavoro bene in team, riesco ad ispirare gli altri e vengo ispirato, a mia volta, dalla mia squadra.

Esempio di sintesi del profilo - Servizio clienti intermedio

Sono un rappresentante del servizio clienti con 5 anni di esperienza nel settore delle assicurazioni a breve termine, che dispone di un portafoglio clienti con un patrimonio netto elevato. Etica, integrità e riservatezza sono qualità essenziali per fidelizzare i miei clienti, che impiego in ogni aspetto della comunicazione e del lavoro. Attualmente, desidero ampliare le mie conoscenze nel settore delle assicurazioni a breve termine.

Esempio di sintesi del profilo - Servizio clienti principiante

Sono un addetto al servizio clienti appassionato ed entusiasta con 18 mesi di esperienza nel settore delle assicurazioni a breve termine e desidero ottenere maggiore esperienza nel settore. Riesco a gestire chiamate in entrata e in uscita, ho grandi capacità organizzative e know-how per ascoltare le richieste dei clienti, in modo che possano essere gestite rapidamente. Lavoro bene in team e desidero imparare dagli altri per progredire nella mia carriera.

Qual'è la differenza tra la sintesi del profilo e la dichiarazione personale? 

Una sintesi del profilo è una breve descrizione inserita all'inizio del tuo CV, mentre una dichiarazione personale è una motivazione più lunga e separata. Una sintesi del profilo contiene solitamente meno di 100 parole; un personal statement contiene dalle 500 alle 1000 parole. 

La sintesi del profilo è anche nota come “panoramica”, “sintesi professionale”, “sintesi competenze/qualifiche” o “biografia professionale”.

Qual è meglio usare? 

La dichiarazione personale è utile per i ruoli professionali, dirigenziali, esecutivi e specialistici. Può essere utilizzata anche per accedere a programmi di formazione post-laurea e stage.

D'altra parte, ogni CV trae beneficio da una breve sintesi del profilo, perché consente al lettore di capire chi sei prima ancora di leggere il tuo curriculum vitae.

Ecco perché è essenziale scrivere con calma queste descrizioni e adattarle ai requisiti specifici di ogni lavoro. È la tua opportunità per spiccare tra gli altri CV, poiché tutti i candidati hanno qualifiche ed esperienze lavorative simili. 

Una sintesi del profilo o una dichiarazione personale ottimiste, oneste e informative sono la chiave per ottenere il primo colloquio.

Cosa dovrei scrivere? 

Sebbene una sintesi del profilo sia breve, deve comunque essere rilevante per il lettore. Partendo dall'annuncio di lavoro e dalla tua esperienza, includi competenze tecniche e trasversali, anni di esperienza e tutte le parole chiave che riesci a identificare. È raccomandabile che la tua sintesi sia in linea il più possibile con i requisiti indicati dal datore di lavoro.

Tieni a mente questi aspetti:

  • Il titolo del lavoro

  • Sottolinea le tue conoscenze

  • Indica i tuoi anni di esperienza

  • Elenca le tue soft e hard skills

  • Adatta la sintesi ai requisiti del datore di lavoro

Un personal statement deve contenere i dettagli esatti come la tua sintesi del profilo, ma deve essere più esteso per fornire informazioni aggiuntive sulle tue competenze e sulla tua esperienza. Inoltre, ti permette di indicare informazioni importanti, come il motivo per cui hai scelto una determinata carriera, perché vorresti iniziarla, o perché stai pensando di cambiare carriera.

Prenditi il tempo necessario per adattare il più possibile la tua dichiarazione personale ai requisiti del datore di lavoro.

Qualunque informazione tu decida di includere, mantieni entrambe le descrizioni informali e ottimistiche; sarà la prima impressione che i potenziali datori di lavoro avranno di te.

Esperienza lavorativa

Partendo dal tuo lavoro più recente, elenca i lavori che hai svolto in passato nell'ordine cronologico inverso. Le informazioni indispensabili da indicare in questa sezione sono:

  • Ruolo ricoperto

  • Nome dell'azienda

  • Luogo di lavoro

  • Date di inizio e di fine

  • Mansioni

  • Risultati ottenuti

Parla dei traguardi che hai raggiunto come addetto del servizio clienti e dei risultati ottenuti, non limitandosi ad elencare le tue responsabilità e i compiti svolti nei tuoi lavori precedenti. Utilizza verbi d'azione, in modo che il tuo CV abbia un maggiore impatto sui selezionatori e che il tuo curriculum vitae per il servizio clienti spicchi tra gli altri. Assicurati, inoltre, che i lavori che indichi siano rilevanti per il ruolo desiderato. 

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Formazione scolastica

Qui dovrai indicare i tuoi titoli di studio, come diplomi e lauree. Inizia sempre da quelli più recenti, menzionando quanto segue:

  • Titolo di studio

  • Nome dell'università/scuola

  • Data di conseguimento

  • Votazione (se hai ottenuto un voto superiore alla media o una laurea con lode)

Se hai fatto un Master o un Dottorato, potresti decidere di omettere il diploma di scuola superiore. Inoltre, se consideri di possedere una formazione degna di nota e hai una scarsa esperienza professionale, potresti collocare questa sezione prima di quella sull'esperienza lavorativa, in modo che attiri maggiormente l'attenzione del recruiter. 

Corsi e certificati

Se hai seguito dei corsi rilevanti per il ruolo a cui ti stai candidando e magari hai anche ottenuto delle certificazioni importanti, potresti inserire un'apposita sezione nel tuo curriculum per il servizio clienti. In questo modo, sarai sicuro di attirare l'attenzione del recruiter sui corsi di formazione che hai seguito e i certificati che possiedi. A parità di esperienza professionale e di competenze, questi potrebbero darti un vantaggio importante rispetto agli altri candidati. Dovrai indicare quanto segue:

  • Titolo del corso/Nome della certificazione

  • Nome dell'istituto

  • Data di realizzazione/conseguimento

I risultati nel curriculum per il servizio clienti

Come abbiamo più volte sottolineato, scrivere uno sterile elenco delle mansioni svolte nei lavori precedenti, non ti permetterà di spiccare fra gli altri candidati. In effetti, i compiti di un addetto al servizio clienti sono quasi sempre gli stessi, indipendentemente dal settore di attività. Se vuoi davvero impressionare in positivo i selezionatori, dovrai inserire i risultati e i traguardi ottenuti nel tuo curriculum per il servizio clienti. Questo permetterà ai recruiter di capire se sei il candidato ideale per il lavoro. È consigliabile quantificare sempre i risultati, per dimostrare come hai contribuito a risolvere determinati problemi.

Alcuni esempi di risultati che potresti menzionare nel tuo curriculum vitae per il servizio clienti sono:

  • Ho collaborato allo sviluppo di un nuovo sistema per la gestione dei reclami.

  • Ho contribuito a ridurre i reclami del 20%

  • Ho contribuito ad una crescita dei profitti del 10% in 6 mesi.

  • Ho contribuito ad aumentare la soddisfazione dei clienti del 25% in 12 mesi.

  • Ho contribuito a ridurre il tempo di risposta alle telefonate da 2 minuti a 40 secondi.

  • Ho contribuito a migliorare l´NPS, che è passato da 6 a 8 in 9 mesi.

  • Ho aiutato a creare un ambiente positivo all´interno del mio team.

  • Ho contribuito a ridurre il tempo medio per la risoluzione dei ticket del 40%

Camera Flash

Consiglio:

Se sei un neolaureato o hai una scarsa esperienza lavorativa, puoi aggiungere nel tuo curriculum per il servizio clienti i tuoi traguardi accademici o quelli relativi ad esperienze extracurricolari, come tirocinio o volontariato, a condizione che siano rilevanti per il lavoro a cui ambisci.

Abilità e competenze

Le competenze per i ruoli di addetto al servizio clienti variano da settore a settore, ma sono sempre richieste alcune competenze di base. 

Non tralasciare nulla quando scrivi il tuo curriculum vitae per il servizio clienti. Elenca tutte le tue competenze, trasversali e tecniche, anche se le hai utilizzate solo per brevi periodi o se ti sei spostato da un settore all'altro. Le competenze trasversali, o soft skills, potrebbero non essere così evidenti per te, dato che le usi tutti i giorni.

Quindi, per ogni ruolo, prenditi del tempo per capire cosa dovrai fare e quali competenze saranno necessarie per svolgere il lavoro nel migliore dei modi.

Ecco alcune soft skills che un addetto al servizio clienti dovrebbe possedere:

  • Adattabilità: cavarsela in svariate situazioni, spesso soggette a rapidi cambiamenti

  • Empatia: capire le emozioni e il punto di vista degli altri

  • Autocontrollo: mantenere la calma e la disciplina di fronte ai cambiamenti e alle sfide

  • Pazienza: sapere quando è necessario aspettare, quando rispondere e quando agire

  • Ascolto efficace: ascoltare per capire e far sapere a chi ti parla che lo stai ascoltando

  • Persuasione: offrire soluzioni ai problemi conquistando la fiducia dei clienti

  • Linguaggio positivo: usare parole ottimiste e rassicuranti per ridurre la negatività e conquistare la fiducia dei clienti

  • Comunicazione chiara: trasmettere le informazioni in modo semplice e facilmente comprensibile

  • Assunzione della responsabilità: trasmettere le informazioni in modo semplice e facilmente comprensibile.

Le competenze tecniche o hard skills variano a seconda del settore, ma avrai bisogno di:

  • Esperienza lavorativa con software specifici

  • Conoscenza delle lingue

  • Conoscenza dei prodotti e delle loro caratteristiche

  • Comprensione completa dei termini di servizio

  • Conoscenza delle leggi e dei regolamenti del settore

  • Informazioni su promozioni e offerte commerciali

  • Conoscenza dei processi di vendita e contabili

Conoscenza delle lingue

Le competenze linguistiche sono fondamentali per un addetto al servizio clienti. Pertanto, se sei multilingue, non esitare ad aggiungere una sezione specifica nel tuo curriculum relativa alla conoscenza delle lingue straniere. Specifica la padronanza della lingua sia scritta che parlata, in modo da presentare al meglio le tue conoscenze linguistiche. 

Puoi utilizzare i seguenti livelli:

  • Madrelingua: se padroneggi la lingua alla perfezione

  • Bilingue: se parli la lingua come un madrelingua

  • Eccellente: se riesci a comunicare in modo fluido e a comprendere la lingua senza problemi

  • Buono: se hai una buona conoscenza della lingua, che ti permette di comunicare in modo comprensibile, seppur con un vocabolario limitato

  • Elementare: se possiedi nozioni di base della lingua straniera

Indicare la propria conoscenza delle lingue straniere nel CV non è necessario solo quando ci si candida per posizioni all'estero, ma anche per lavori in Italia. Questa sezione potrebbe davvero fare la differenza per la tua candidatura, arricchendo il tuo curriculum vitae per il servizio clienti, soprattutto se, oltre all'inglese, conosci in modo approfondito anche altre lingue. In particolare, se parli lingue poco comuni, come il russo o il cinese, potresti avere una posizione di vantaggio rispetto ad altri candidati e avere più opportunità di essere assunto.

Referenze

Uno dei dubbi principali quando si scrive un CV riguarda la necessità o meno di aggiungere le referenze. Da una parte, il recruiter potrebbe rimanere positivamente colpito se un referente è in grado di fornire un feedback prezioso o una prova delle tue competenze. D'altra parte, l'aggiunta di referenze richiede spazio nel CV, il quale potrebbe essere scarso, se hai una discreta esperienza lavorativa. Pertanto, sta a te valutare se aggiungere le referenze potrebbe fornire un plus al tuo curriculum per il servizio clienti. Se decidi di includerle, dovrai menzionare quanto segue:

  • Nome del referente

  • Ruolo del referente

  • Nome dell'azienda/istituto

Evita di inserire i dati di contatto e scrivi piuttosto: “disponibili su richiesta”. In questo modo, se il tuo CV verrà selezionato e il recruiter ti chiederà i contatti dei tuoi referenti, avrai modo di avvisarli e questi potranno prepararsi per fornire una buona referenza.  

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In sintesi

Ottenere il lavoro dei tuoi sogni nel servizio clienti dipende da te perché, nella vita, raccogliamo ciò che seminiamo. Trascorrere del tempo a pianificare in anticipo e redigere un CV di base per addetto al servizio clienti significa investire nel tuo futuro.

Ecco i punti chiave per scrivere un curriculum vitae perfetto per il servizio clienti:

  • Dedica del tempo alla creazione di un CV di base esaustivo

  • Salva il tuo CV di base e tutti i documenti rilevanti in un file sicuro e facilmente accessibile

  • Leggi attentamente gli annunci di lavoro e individua le parole chiave

  • Scrivi un CV riepilogativo partendo dal tuo CV di base e utilizzando solo le informazioni rilevanti per il lavoro specifico al quale desideri candidarti

  • Scrivi una presentazione personale ottimista nel CV concentrandoti sui requisiti richiesti

Quando invii la tua candidatura:

  • Invia sempre il tuo CV personalizzato e la tua lettera di presentazione in formato pdf

  • Non inviare altri documenti, se non specificati come essenziali

  • Verifica che i tuoi dati di contatto siano facilmente reperibili nel CV

  • Non includere referenze con la tua candidatura iniziale

Domande frequenti sul curriculum vitae per il servizio clienti

Di seguito rispondiamo ad alcune delle tue preoccupazioni principali:

Che cos'è un CV di base per il servizio clienti e come lo uso?

Un CV di base per il servizio clienti è un documento in cui riporti il tuo livello più alto di istruzione, un'eventuale ulteriore formazione svolta e la tua esperienza lavorativa, dal tuo primo lavoro fino a quello attuale, o all'impiego più recente. 

Perché fare un CV di base per il servizio clienti?

Fondamentalmente, per risparmiare tempo e presentarti sempre nel miglior modo possibile. Una volta che avrai raccolto tutte le informazioni complete in un unico posto, non dovrai più farlo di nuovo. Basterà aggiornare il CV di base una volta all'anno.

Quando vanno forniti i dati delle referenze?

Solo dopo che il recruiter o il datore di lavoro si saranno messi in contatto con te e ti avranno richiesto i dati delle referenze. Non includere mai all'inizio quando ti candidi ad un lavoro.

Se il selezionatore ti contatta per un colloquio preliminare, potrebbe richiederti le referenze, ma se non lo fa, non inviarle. La tua candidatura potrebbe non venire selezionata in questa fase, oppure il selezionatore potrebbe preferire prendere le referenze nella fase finale dell'assunzione.

Includere i dati delle referenze fin dall'inizio mette a rischio sia te che il referente.

In primo luogo, stai condividendo i dati personali di qualcuno con persone che non conosci. Questo mette il referente a rischio, se i suoi dati finiscono nelle mani sbagliate.

In secondo luogo, i recruiter senza scrupoli potrebbero contattare il referente prima ancora di mettersi in contatto con te. Sebbene questa sia una pratica sleale, se hai fornito loro i dati, non puoi fare molto.

Infine, se il referente è sorpreso da una chiamata che non si aspetta, potrebbe non rispondere o non ricordarsi bene di te e fornire una referenza mediocre.

Quando cerchi lavoro, è sempre meglio contattare in anticipo i tuoi referenti ricordando loro che hanno dato il proprio consenso per fornirti referenze di lavoro. Se sono trascorsi diversi anni, può essere complicato ricordare date, responsabilità lavorative e altri dettagli importanti.

Avvertire un ex datore di lavoro assicura che sia ancora disposto e disponibile a fornirti una referenza. Inoltre, fa sì che tutte le tue referenze siano confermate, promuovendo le tue competenze e abilità in modo accurato.

Devo includere hobby e interessi nel mio CV?

Se includi hobby e interessi in un CV o in una dichiarazione personale, menziona solo quelli rilevanti per il lavoro in questione. Ometti passatempi non pertinenti e traguardi personali.

Ricorda che i selezionatori e i datori di lavoro hanno poco tempo e non leggeranno nulla di irrilevante. Gli hobby e gli interessi sono eccellenti per la nostra salute e il nostro benessere, ma non menzionarli a meno che non siano correlati al lavoro per il quale ti candidi.

Un ottimo esempio di interesse pertinente, se stai inviando la tua candidatura per un lavoro nel campo della finanza, è dire che ricopri il ruolo di tesoriere volontario presso un ente di beneficenza locale. Oppure, dire che sei un atleta, se ti candidi ad un ruolo di cameriere in un ristorante molto frequentato.

Domande frequenti sul servizio clienti

Sei interessato ad una carriera nel servizio clienti o stai pensando ad un cambio di carriera in questo settore? Ecco cosa devi sapere:

Qual è il livello di istruzione richiesto? 

È necessario un diploma di scuola superiore per tutti i ruoli del servizio clienti e potrebbe essere necessario un livello di studi più elevato, a seconda del settore.

Ho bisogno di competenze aggiuntive? 

L'istruzione superiore è sufficiente per la maggior parte dei ruoli nel servizio clienti e molte aziende sono disposte a formare i rappresentanti del servizio clienti sul posto di lavoro.

Tuttavia, se, ad esempio, desideri lavorare nel settore informatico, un diploma tecnico e certificazioni informatiche sono senza dubbio un vantaggio. 

Se desideri fare carriera nel settore assicurativo, un diploma in finanza potrebbe essere un prerequisito.

Per soddisfare le richieste dei clienti, dovrai conoscere molto bene i prodotti, i servizi e i sistemi dell'azienda per cui lavori, oltre ad avere una conoscenza approfondita del settore. Ciò può rendere necessari ulteriori studi e certificazioni professionali.

Ci sono diversi campi di specializzazione? 

Ogni azienda ha bisogno di persone capaci di rispondere alle domande dei clienti e di risolvere i problemi in modo rapido ed efficiente. 

Puoi specializzarti nel servizio clienti in molti settori diversi, tra cui:

  • Elettronica

  • Tecnologie dell'informazione

  • Assicurazioni

  • Assistenza sanitaria

  • Viaggi e turismo

  • Governo locale

  • Industria manifatturiera

  • Vendita al dettaglio

Più sei specializzato, maggiore è la tua conoscenza del prodotto e più puoi guadagnare.

C'è possibilità di fare carriera? 

I ruoli nel campo del servizio clienti iniziano con posizioni di livello base, che possono evolversi verso posizioni di team leader e di responsabile di reparto.

A seconda del settore e, se hai, o sei disposto ad acquisire, competenze e qualifiche aggiuntive, potresti diventare addetto alle vendite, responsabile commerciale, responsabile marketing o addetto alle pubbliche relazioni.

Come inizio? 

Prima di tutto, prepara un CV di base per il servizio clienti, in modo che non perderai tempo per inviare la tua candidatura quando troverai annunci di lavoro rilevanti.

Se hai appena terminato gli studi, o stai valutando un cambiamento di carriera, contatta direttamente le aziende con grandi centri di assistenza clienti oppure candidati ai lavori.

Sebbene una dichiarazione personale di solito non sia un requisito necessario per questo tipo di ruolo, può essere una buona idea motivare la tua scelta professionale, se hai poca o nessuna esperienza.

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