Curriculum Vitae

>

Trova lavoro se sei sopra i 50 anni con un ottimo CV

StarStarStarStarStar

Trova lavoro se sei sopra i 50 anni con un ottimo CV

da CVMaker

  • Curriculum Vitae
  • · April 13 2023
  • · 6 tempo di lettura
50 plus cv

Tavolo contenuti

Trovare un nuovo lavoro sui 50 anni non è sempre facile. Devi affrontare la concorrenza di candidati più giovani. Questo gruppo ha spesso un vantaggio quando fa domanda per un lavoro.

Ciò non significa che come persona con più di 50 anni non puoi più trovare un lavoro. Questa possibilità esiste ancora, ma poi è importante distinguersi nel mercato del lavoro. Trovare un nuovo lavoro inizia quindi con fare un CV convincente. Poi viene la domanda su come farlo. Siamo qui per questo, perché ti aiutiamo a mettere insieme un convincente curriculum di oltre 50 CV. È importante prima capire le difficoltà che incontri se non appartieni più al gruppo di candidati più giovani.

Sii consapevole dei pregiudizi comuni e adatta di conseguenza il tuo curriculum vitae! Ad esempio, ora è meglio omettere un corso di dattilografia del 1995. Dopotutto, non vuoi che le tue conoscenze sembrino obsolete o superate. Invece, dovresti concentrarti maggiormente sulle competenze e abilità che hai sviluppato nel corso della tua carriera. Questo ti presenta una formulazione breve e concisa. Inoltre, si consiglia di utilizzare un modello di CV professionale.

Crea il tuo CV professionale

Crea CV

Perché è più difficile trovare un lavoro se hai più di 50 anni?

Nonostante la carenza sul mercato del lavoro, è già difficile trovare lavoro come candidato di età superiore ai 50 anni. Oltre al fattore età, ci sono altri fattori che entrano in gioco per attirare l'attenzione dei datori di lavoro. Ad esempio, ci sono lavori, ma nessun lavoro su misura per la tua storia lavorativa e istruzione. In tale contesto, è interessante pensare alla riqualificazione per occupazioni in cui sono disponibili molti posti di lavoro. Un altro fattore che entra in gioco è una rete limitata.

Capita spesso che le persone in cerca di lavoro entrino in un'azienda o organizzazione attraverso un contatto. Ecco perché è importante espandere la tua rete. Se lo trovi difficile, è possibile seguire una formazione in rete. Negli anni è cambiato anche il modo di cercare lavoro. Laddove entravi in ​​un'agenzia di collocamento o vedevi offerte di lavoro sui giornali, ora tutto si svolge online. Anche i social media svolgono un ruolo in una ricerca di lavoro di successo. Se tu, come persona in cerca di lavoro di età superiore ai 50 anni, non conosci o non utilizzi questi canali, è più difficile trovare un lavoro.

Quali pregiudizi affronti come candidato cinquantenne?

Come persona ultracinquantenni che vuole lavorare, devi fare i conti con vari pregiudizi. Uno dei pregiudizi è che sei meno flessibile o meno malleabile dopo i 50 anni. Un altro presupposto è che hai meno adattabilità quando si presentano nuove circostanze. C'è anche il pregiudizio che come persona di età superiore ai 50 anni sia più difficile per te padroneggiare le attività. Sono pregiudizi e ciò significa che la realtà non deve corrispondere ad essi. La tua età non dice nulla sull'ambizione che hai. O della volontà e del desiderio di imparare cose nuove.

Il fatto che ci siano pregiudizi non cambia le cose. Quello che puoi fare è cercare di tenere conto di questi pregiudizi quando crei il tuo CV. In ogni momento si vuole evitare di confermare e, ove possibile, confutare i pregiudizi. Ecco alcuni malintesi comuni sugli over 50 e su come affrontarli;

  • La conoscenza/il modo di lavorare degli ultracinquantenni è vecchio stile. Puoi evitare questo pregiudizio rimuovendo le informazioni datate dal tuo CV. Pensa ai lavori secondari che avevi 20 anni fa o ai corsi che non sono più rilevanti. Non includere più del necessario, solo informazioni rilevanti per il datore di lavoro.\ Quando nomina la tua esperienza di lavoro assicurati di menzionare conoscenze e abilità che non siano obsolete e pertinenti alla posizione per cui ti stai candidando.

  • Le persone con più di 50 anni sono testarde e difficili da adattare. Questo non ti aiuterà nella tua ricerca di lavoro. Pertanto, cerca di mostrare nel tuo CV che sei ancora aperto a cambiare e imparare cose nuove. Ad esempio, con un corso, hobby.

  • Le persone con più di 50 anni non sono ben consapevoli di ciò che sta accadendo nella società. Le persone con più di 50 anni sono cresciute in un mondo molto diverso, soprattutto nella tecnologia. Fornendo al tuo CV, ad esempio, un link al tuo profilo LinkedIn, dimostri di essere al passo con i tempi.

Come puoi affrontarlo al meglio?

Ci sono pregiudizi negativi, ma anche pregiudizi positivi. Ad esempio, come persona con più di 50 anni hai spesso un vantaggio rispetto ai giovani. Ad esempio, i molti anni di esperienza lavorativa che hai dietro il tuo nome. Inoltre, come persona anziana sei più fermamente nei tuoi panni rispetto a qualcuno che ha appena completato la formazione. Inoltre, superati i 50 anni, la tua situazione privata è generalmente stabile. Ciò significa che puoi concentrarti completamente sul tuo lavoro. Come affronti i pregiudizi negativi? Mostrando che non funzionano per te.

Ciò è possibile, ad esempio, collegando un convincente CV di oltre 50 anni alla tua motivazione per il lavoro. Trasforma i pregiudizi negativi in ​​pregiudizi positivi. Comprensibilmente, quando il pregiudizio ti colpisce, sei deluso dopo l'ennesimo rifiuto. Tuttavia, non scoraggiarti, ma guarda cos'altro si può fare. La strada che stai intraprendendo a quanto pare non sta dando frutti. Pertanto, è giunto il momento di farlo in modo diverso e di posizionarsi in modo diverso. Credi in te stesso come over 50, perché quello, insieme a un curriculum convincente per over 50, è il nuovo inizio.

Come ottieni il massimo dal tuo lavoro e dalla tua esperienza di vita?

La tua esperienza lavorativa sul tuo CV 50 plus è uno degli elementi più importanti per distinguerti. Inoltre, anche la tua esperienza di vita gioca un ruolo. Si consiglia di dare un'occhiata da vicino alla tua esperienza lavorativa e alla tua esperienza di vita. Guarda i lavori o le offerte di lavoro che ti interessano e applica la tua esperienza di lavoro o esperienza di vita. Quali elementi della tua vita e del lavoro svolto si adattano perfettamente a questo? O si può sintonizzare?

Se hai svolto tutti i tipi di lavoro, questo dimostra che sei flessibile e ti adatti al nuovo lavoro. Se lavori da molto tempo per un datore di lavoro, questo dimostra che sei leale. Hai sperimentato molte cose nella tua vita lavorativa e personale. Questo ti dà un vantaggio, perché ci sono buone possibilità che tu abbia vissuto più di un giovane che ha ancora una lunga carriera davanti a sé. Tutte le tue esperienze hanno portato a momenti di apprendimento e ti hanno reso quello che sei oggi. Tutto ciò può essere utilizzato a tuo vantaggio nel tuo CV e nella tua lettera di presentazione.

Come usi questo contenuto nel tuo CV?

Come persona con più di 50 anni hai il vantaggio di molti anni di lavoro e di esperienza di vita. In esso hai imparato e sviluppato te stesso. Sia professionalmente che personalmente. Hai superato le sfide e acquisito esperienza di vita in una varietà di cose. Tieni presente che il datore di lavoro è principalmente interessato a come questo aiuta con le sue operazioni commerciali.

Prima, familiarizzare a fondo con il posto vacante, i requisiti di lavoro, le conoscenze e abilità richieste e l'azienda stessa. Mostra nella tua applicazione che hai svolto ricerche e comprendi le sfide dell'azienda.

Scrivi dalla tua esperienza lavorativa e dalle tue capacità in modo specifico a ciò che è nel posto vacante. L'azienda o l'organizzazione valuterà se hai le conoscenze e le competenze richieste rispetto al CV. Pertanto, assicurati che un datore di lavoro possa trovarlo facilmente nel CV. Queste abilità dovrebbero essere una logica conseguenza di precedenti esperienze lavorative. Quindi, se ti viene specificamente chiesto di "lavorare insieme", ti consigliamo di evidenziarlo durante l'esecuzione di funzioni precedenti.

Crea il tuo CV professionale

Crea CV

Come ti assicuri di candidarti con un CV moderno e attraente?

È probabile che tu abbia molta esperienza lavorativa in diverse aziende o organizzazioni. Il trucco è essere il più breve e conciso possibile. Specificare l'esperienza lavorativa in base alla posizione offerta nel posto vacante. Metti la tua esperienza lavorativa più recente in cima al tuo CV e lavori in ordine cronologico.

Assicurati di presentarti al meglio. Ci sono persone di età superiore ai 50 anni che omettono deliberatamente la data di nascita. Non farlo, perché la tua età è abbastanza facile da determinare sulla base della tua esperienza lavorativa e della tua istruzione. È anche importante abbinare il design del tuo CV alla tua personalità.

Se sei e introverso per natura, non è utile inventare un CV estroverso. Tuttavia, tieni sempre a mente il lavoro per cui ti stai candidando. Un CV preferibilmente non è più quello A4, ma con tutta la tua esperienza lavorativa, potrebbe essere troppo poco per te. Quindi assicurati che il tuo CV non appaia su più di due lati. Per stare al passo con i tempi, è consigliabile creare anche un profilo LinkedIn. Questo può essere considerato un CV online, perché descrive anche l'esperienza lavorativa e l'istruzione. Assicurati che le informazioni corrispondano, altrimenti solleveranno domande.

Inoltre, ci sono buone probabilità che un potenziale datore di lavoro inserisca il tuo nome nel motore di ricerca. Se non riesci a trovarti online in alto, quello è un segno sul muro. Il datore di lavoro può quindi avere il pregiudizio che tu non stia al passo con i tempi. Oltre alla tua esperienza lavorativa, è anche importante menzionare la tua istruzione, attività aggiuntive e competenze nel tuo CV. Ogni lavoro è diverso e richiede competenze e requisiti diversi. Vale quindi la pena adattare sempre il proprio CV alla posizione. Potrebbe volerci un po' più di tempo, ma aumenta anche la possibilità che tu riceva un invito per un colloquio di lavoro come cinquantenne.

Crea ora il tuo CV

Crea un CV professionale in modo facile e veloce con il nostro generatore avanzato

+ Crea CV

Aggiornato April 13 2023

StarStarStarStarStar

Scritto da

CVmaker è una piattaforma professionale completa per chi è in cerca di lavoro e include strumenti utili e informazioni preziose. Sei pronto per il prossimo passo della tua carriera? Crea ora il tuo curriculum

Ottieni il lavoro dei tuoi sogni con CVMaker

Crea in modo semplice e veloce un CV professionale. Scaricalo in 10 minuti, quando e dove vuoi!

AddSmallCrea il tuo CV
CheckCircle

Aumenta le tue possibilità di ottenere il lavoro dei tuoi sogni con CVMaker.