Curriculum Vitae

>

Dai una migliore impressione con le attività extracurricolari sul tuo CV!

StarStarStarStarStar

Dai una migliore impressione con le attività extracurricolari sul tuo CV!

da CVMaker

  • Curriculum Vitae
  • · April 13 2023
  • · 5 tempo di lettura
le attività extracurricolari

Tavolo contenuti

Vuoi riuscire a stupire con il tuo CV in modo da poter essere invitato per un colloquio? Il tuo CV potrebbe già sembrare lucido, ma hai pensato alle tue attività extracurricolari? Queste, possono darti come candidato un ulteriore vantaggio rispetto ad altri candidati. La tua candidatura diventerà più personale perché l'azienda per la quale ti candidi avrà una buona impressione delle tue attività al di fuori dell'orario di lavoro. Inoltre, le attività extracurricolari possono dare ulteriore peso alle abilità e competenze che affermi di avere. Alcune qualità sono richieste quando si eseguono attività secondarie. Queste sono forse quelle qualità che il tuo futuro datore di lavoro apprezza. Ovviamente assicurati di menzionare le attività extracurricolari in modo tale che abbiano davvero un valore aggiunto.

Crea il tuo curriculum professionale

Crea CV

Perché è bene menzionare le attività extra curricolari nel CV?

  1. Le attività extracurricolari spesso dimostrano un certo grado di impegno e disciplina. Dopotutto, le attività secondarie sono spesso volontarie. Il fatto che ti impegni per la società, un'associazione o una comunità funzionerà a tuo vantaggio.

  2. Le tue attività extracurricolari possono sostenere abilità e competenze che non hai ancora utilizzato in un contesto professionale. Ad esempio, non hai ancora una posizione manageriale, ma la leadership è una delle tue qualità? Allora puoi confermarlo in modo eccellente con un ruolo di leadership in un club o in un'associazione!

  3. Le attività extracurricolari possono compensare la mancanza di esperienza lavorativa rilevante. Ad esempio, vuoi lavorare dietro al bancone, ma non hai esperienza come barista? Allora i servizi di mensa presso l'associazione sportiva possono tornare improvvisamente utili!

Cosa sono esattamente le attività extracurricolari?

Le attività extracurricolari sono attività che svolgi al di fuori del tuo lavoro, ma che contribuiscono al tuo sviluppo. La linea di demarcazione con un hobby non è sempre chiara. Può darsi che tu abbia iniziato a sviluppare alcune attività secondarie del tuo hobby. Ad esempio, sei un allenatore in una società sportiva dove hai sempre praticato sport. Non deve essere sempre un hobby. Ad esempio, se insegni inglese ai rifugiati, lo fai dal punto di vista del coinvolgimento sociale.

Quali attività sono incluse?

Le attività extracurricolari comprendono sia attività retribuite che non retribuite. La differenza tra un hobby e un'attività extra è la responsabilità che ne deriva. Ad esempio, sei nel consiglio di un'associazione? Quindi hai una certa responsabilità dalla posizione nel consiglio di amministrazione. Potresti aver svolto attività extracurricolari come membro del consiglio di un'associazione di studio durante i tuoi studi, o sei presidente in un'associazione dove vendi prodotti o guadagni dei soldi, oppure dai seminari su piccola scala o produci e vendi prodotti nel tuo tempo libero. Essere attivi per un partito politico è anche un esempio di attività secondaria.

Ci sono anche tutti i tipi di volontariato che possono essere classificati come attività extracurricolari. Se è da un punto di vista sociale, mostra che sei socialmente impegnato. Essere un tesoriere per esempio indica che sei bravo con i numeri e il denaro. Se guidi un comitato di attività, potresti avere talento organizzativo. Quando menzioni le attività extracurricolari sul tuo CV, ci deve ovviamente essere rilevanza per fare una vera impressione. Se non c'è rilevanza immediata, anche questo non deve essere un problema. Un lavoro secondario dimostra sempre che hai di più da offrire e questo è ovviamente positivo. Naturalmente, la natura dell'opera ne influenza fortemente la rilevanza.

Per aiutarti, ecco un elenco di esempi di attività extracurricolari che puoi utilizzare per migliorare il tuo CV;

  • Collezionista per buona causa

  • Gestione blog o sito

  • Membro del consiglio di amministrazione di un club o di un'associazione

  • Attività in partito politico

  • Membro di club letterario

  • Essere attivo in un consiglio dei genitori in una scuola

  • Volontariato presso un club o un'associazione

  • Lavoro comunicativo; preparazione e invio di newsletter, manutenzione di un sito web o social media

  • Lavoro organizzativo; organizzare un evento o gestire un torneo

  • Essereattivo come allenatore o allenatore

Quali attività extracurricolari sono migliori da inserire nel tuo CV?

Ci sono diversi lavori secondari che fanno colpo se li elenchi nel tuo CV. La cosa più importante è assicurarsi di collegare l'attività secondaria a una certa abilità o competenza che sia rilevante per la posizione per la quale ti stai candidando. Dovrebbe essere immediatamente chiaro al tuo potenziale datore di lavoro perché hai inserito l'attività nel tuo CV.

Le posizioni nel consiglio di amministrazione sono in realtà sempre buone. Dimostri di assumerti una responsabilità. Un lavoro secondario come tesoriere poi, è perfetto se, ad esempio, fai domanda per un posto vacante come contabile. Usa l'immaginazione, gli esempi sono infiniti!

Una posizione di volontariato come la gestione del bar o della cucina di una mensa sportiva si adatta bene ai lavori nel settore dell'ospitalità. È sempre importante verificare se il tuo futuro datore di lavoro è soddisfatto della tua posizione laterale. Potrebbe non essere sempre necessariamente così. Ci sono anche datori di lavoro che, ad esempio, non consentono determinate attività extrascolastiche. Ecco perché è importante comprendere completamente l'organizzazione o l'azienda in cui si desidera lavorare.

Come rendere le attività extracurricolari rilevanti per la tua candidatura?

Il trucco è stupire con il tuo CV e le tue attività collaterali. Ecco perché è importante sottolineare la rilevanza tra la tua posizione laterale e il lavoro futuro. Non letteralmente con le linee sotto ma in senso figurato. Lo fai dimostrando di avere una certa ambizione con le tue attività extracurricolari.

Svolgere un lavoro al di fuori del proprio lavoro dimostra impegno e responsabilità. Una linea laterale di responsabilità che soddisfa i requisiti del posto vacante è assolutamente eccezionale. Ciò dimostra che sei veramente interessato a determinate attività. Pertanto, confronta i requisiti e le aspettative del lavoro con la posizione secondaria che ricopri. Se ci sono somiglianze, supporterà l'ambizione di concentrarti sulla tua carriera.

Crea il tuo curriculum professionale

Crea CV

Qual è il posto migliore per menzionare le attività extracurricolari nel tuo CV?

Le attività extracurricolari saranno elencate nel tuo CV in un'intestazione separata e sotto le intestazioni della tua esperienza lavorativa e istruzione. Proprio come con gli altri titoli, inizi con la funzione laterale più recente. Nel fare ciò, dichiari il titolo della posizione secondaria, nonché l'attività e il periodo in cui sei o sei stato attivo.

C'è un alto grado di pertinenza tra le attività extracurricolari e il lavoro? Quindi gli dedichi una spiegazione per sottolineare la tua esperienza, responsabilità e lavoro. Hai molte attività secondarie diverse? Quindi guarda soprattutto alla rilevanza per enfatizzare le attività e le esperienze lavorative. Non è quindi necessario nominare tutte le tue attività. Quindi il tuo futuro datore di lavoro potrebbe pensare che le tue attività siano più importanti di un lavoro.

Suggerimenti, cose da fare e da non fare sull'elenco delle attività extracurricolari

1. Enfatizzare il lavoro e le responsabilità

Poni particolare enfasi sulle attività e sulle responsabilità. Non è necessario descrivere o nominare in dettaglio l'organizzazione per la quale svolgevi o svolgi l'attività (es: se lavori per un partito politico). Concentrati dunque sulla posizione che ricopri.

2. Colma una lacuna nel tuo CV con attività extracurricolari

Una lacuna nel tuo CV non appare molto accattivante, quindi va bene se hai svolto attività extracurricolari durante quel periodo. Questo dimostra che non sei fermo, ma che ti impegni in modo diverso anche quando non hai un lavoro principale.

3. Non inserire alcuna attività extracurricolare competitiva per il tuo nuovo datore di lavoro

Potrebbe essere una buona idea elencare attività extracurricolari sul tuo CV che si adattano perfettamente al tuo nuovo lavoro. Tuttavia, se il dettaglio indica concorrenza, è meno intelligente da fare. Il tuo nuovo datore di lavoro vuole il tuo pieno impegno nei confronti della sua azienda e non che tu faccia concorrenza all'azienda al di fuori del lavoro. Pensa anche alla mancanza di tempo o ai possibili conflitti di interesse.

4. Immergiti nell'azienda o nell'organizzazione

Quando ti candidi per qualsiasi posizione, è importante che tu conosca meglio l'azienda o l'organizzazione. In un'azienda le attività extracurricolari sul tuo CV hanno più valore che in un'altra azienda. Ecco perché adatti il tuo CV per ogni candidatura in modo che corrisponda perfettamente alla posizione.

5. Posizione più alta nel tuo CV se c'è un alto grado di pertinenza

Le tue attività extracurricolari rientrano nella tua esperienza lavorativa e istruzione. Se il carattere rilevante è alto, colloca le attività secondarie sopra i corsi di formazione seguiti. Fai sempre caso al peso delle attività e delle responsabilità secondarie.

Vedi che menzionando le attività extracurricolari sul tuo CV ti ritrovi ad aumentare l'opportunità di fare più impressione. Tuttavia, è comunque importante rivedere per ogni candidatura cosa fai e cosa non mettere nel tuo CV. Hai difficoltà a redigere perfettamente il tuo CV? Allora approfitta dell'opportunità di far redigere il tuo CV professionalmente. In questo modo, farai un gran figurone!

Crea ora il tuo CV

Crea un CV professionale in modo facile e veloce con il nostro generatore avanzato

+ Crea CV

Aggiornato April 13 2023

StarStarStarStarStar

Scritto da

CVmaker è una piattaforma professionale completa per chi è in cerca di lavoro e include strumenti utili e informazioni preziose. Sei pronto per il prossimo passo della tua carriera? Crea ora il tuo curriculum

Ottieni il lavoro dei tuoi sogni con CVMaker

Crea in modo semplice e veloce un CV professionale. Scaricalo in 10 minuti, quando e dove vuoi!

AddSmallCrea il tuo CV
CheckCircle

Aumenta le tue possibilità di ottenere il lavoro dei tuoi sogni con CVMaker.