Lettera di presentazione

>

Come si scrive una lettera di presentazione per un tirocinio?

StarStarStarStarStar

Come si scrive una lettera di presentazione per un tirocinio?

da CVMaker

  • Lettera di presentazione
  • · April 13 2023
  • · 2 tempo di lettura
Lettera di presentazione per un tirocinio

Tavolo contenuti

Hai notato un posto vacante per un tirocinio e capisci che si tratta di un'opportunità ideale per fare esperienza. Tu pensi di davvero essere quello che ottiene lo stage, ma probabilmente non sarai l'unico, quindi devi distinguerti.

Come la scrivi dunque una lettera di candidatura per uno stage che si distingua immediatamente e susciti interesse nel datore di lavoro? Lo spieghiamo qui e ti forniamo anche una serie di esempi e suggerimenti utili.

Usa una struttura standard per la tua lettera di presentazione del tirocinio

Non devi reinventare la ruota ogni volta per una buona lettera di presentazione. Puoi utilizzare una struttura standard composta da una breve introduzione, una sezione centrale più lunga e una conclusione efficace. Usa questa struttura standard e scrivi un testo unico e specifico per ogni tirocinio. In questo modo puoi creare la lettera di presentazione perfetta per uno stage più e più volte.

Lettera di presentazione - Introduzione

Supponiamo che i datori di lavoro o i reclutatori di solito non impieghino molto tempo per rivedere la tua lettera di presentazione. Se vuoi che leggano la tua lettera nella sua interezza, allora devi attirare immediatamente l'attenzione con la tua breve introduzione. Puoi farlo dicendo brevemente ma energicamente perché stai facendo domanda per lo stage e come l'hai trovato. Seppure non sia una condizione assoluta, non fa male essere il più originali possibile.

Esempio di introduzione

Dopo aver letto in merito al vostro vacante di musicoterapista per bambini sul vostro sito web, ho capito subito che questo è esattamente lo stage che sto cercando. Riunisce la mia passione per la musica e il mio entusiasmo per il lavoro con i bambini. Nel tempo libero suono il mandolino in un´orchestra e do lezioni di mandolino a un gruppo di bambini dai sei ai dieci anni. Vorrei spiegare in questa lettera il motivo per il quale sono il candidato ideale per uno stage di musicoterapista presso la vostra organizzazione.

Parte centrale

Se il datore di lavoro non ti ha ancora scartato, allora hai fatto buona impressione durante l'introduzione. Adesso è importante spiegare perché sei la persona più adatta per questo tirocinio. Sentiti libero di pensarci un attimo, e racconta in un massimo di tre paragrafi la tua formazione, le tue capacità rilevanti, esperienza (lavorativa) e, naturalmente, la tua motivazione.

Esempio di parte centrale

Durante la mia formazione in musicoterapia, ho intrapreso un percorso individuale. Questo mi ha dato l´opportunità di arricchire ulteriormente le mie idee e i miei talenti musicali e mi ha anche insegnato ad assumermi le mie responsabilità. Il mio obiettivo è applicare e sviluppare ulteriormente queste competenze con grande entusiasmo durante il tirocinio all´interno della vostra organizzazione. Alla fine del mio tirocinio, ho intenzione di laurearmi in musicoterapia ortopedica. Mi ispira molto lavorare con bambini che hanno ritardi nello sviluppo nelle aree sociali e cognitive. Ho già notato durante le lezioni di mandolino come la musica abbia un effetto positivo sui bambini. Questa esperienze, in combinazione con le mie conoscenze teoriche acquisite durante la mia formazione, torneranno sicuramente utili durante la mia esperienza di musicoterapista presso voi.

Conclusione

Lo scopo della chiusura è incoraggiare il tuo potenziale datore di lavoro a invitarti per un colloquio. È meglio farlo con una chiusura breve e potente.

Esempio di chiusura

Sarei lieto di avere presto l´opportunità di conoscervi meglio per approfondire le mie motivazioni e le mie competenze durante in un eventuale incontro conoscitivo.

Suggerimenti per la tua lettera di presentazione

Ora hai visto che la tua lettera di presentazione beneficia di una struttura chiara con un'introduzione convincente, una sezione centrale in cui spieghi perché sei la persona più adatta per la posizione e una conclusione in cui ti inviti per un colloquio di tirocinio. Di cos'altro dovresti tenere conto quando scrivi la tua lettera di presentazione per il tirocinio?

  • Sii unico: ogni posto di lavoro è diverso. La tua lettera di presentazione deve quindi essere unica e completamente incentrata sull'azienda o sull'organizzazione in cui desideri svolgere uno stage;

  • Sii pertinente: leggi attentamente. In questo modo saprai con certezza cosa rappresenta l'organizzazione e cosa ci si aspetta da te durante il tuo tirocinio. L'esempio riguarda uno stage rivolto ai bambini. La tua formazione e la tua (eventuale) esperienza devono quindi essere in linea;

  • Usa parole chiave: Le parole che sottolineano la tua funzione (nell'esempio dei bambini) possono essere ripetute più volte nel testo;

  • Fornisci esempi specifici delle tue abilità: se hai esperienza concreta, come dare lezioni di mandolino ai bambini nell'esempio riportato prima, ovviamente non dovresti lasciarlo in silenzio. Vale la pena menzionare anche esempi che dimostrano le tue abilità trasversali;

  • Evita errori di grammatica e di ortografia: una lettera di presentazione piena di errori non fa una buona impressione. Pertanto, controlla attentamente il tuo testo prima di inviarlo.

Crea ora il tuo CV

Crea un CV professionale in modo facile e veloce con il nostro generatore avanzato

+ Crea CV

Aggiornato April 13 2023

StarStarStarStarStar

Scritto da

CVmaker è una piattaforma professionale completa per chi è in cerca di lavoro e include strumenti utili e informazioni preziose. Sei pronto per il prossimo passo della tua carriera? Crea ora il tuo curriculum

Ottieni il lavoro dei tuoi sogni con CVMaker

Crea in modo semplice e veloce un CV professionale. Scaricalo in 10 minuti, quando e dove vuoi!

AddSmallCrea il tuo CV
CheckCircle

Aumenta le tue possibilità di ottenere il lavoro dei tuoi sogni con CVMaker.