Menzionare una disabilità o una malattia nel tuo CV
da CVMaker
- Curriculum Vitae
- · April 13 2023
- · 2 tempo di lettura

Tavolo contenuti
È un punto delicato. Sei guarito da una malattia grave o hai una malattia cronica o una disabilità. Sei obbligato a dichiararlo sul tuo CV? La risposta è NO. Non sei obbligato a segnalarlo, a meno che la malattia o l'invalidità non rendano impossibile lo svolgimento della funzione. Può essere rassicurante sapere che durante il colloquio non devono essere poste domande sulla salute del richiedente.
Gioca le tue carte
Sei ammalato da parecchio? Probabilmente allora, lavori per un tempo limitato. Se un impiegato delle risorse umane legge il tuo CV e conclude che molto probabilmente sei malato da molto tempo, allora è meglio essere onesti. In tal caso, dichiara nella tua lettera di accompagnamento che sei stato malato e che ora sei guarito. Potresti anche star facendo domanda per una posizione in cui la tua storia medica può essere messa a frutto. In tal caso, è meglio menzionare la malattia nel tuo CV e nella tua lettera di presentazione.
Che cosa non menzionare
Non sei obbligato a dichiarare alcuna malattia o disabilità. Ti stai candidando per posizioni che puoi svolgere in modo eccellente. Non devi quindi fare altro che chiarire nella tua lettera e nel CV perché sei il miglior candidato per ricoprire la posizione. Non c'è motivo di menzionare la tua malattia o la tua disabilità.
Pensi che sia giusto menzionare la tua disabilità o malattia nel tuo CV e nella lettera di presentazione? Questa onestà non viene premiata. L'esperienza ha dimostrato che menzionare una disabilità o una malattia significa che non sei quasi mai invitato a un colloquio di lavoro. Non menzionarlo potrebbe darti l'opportunità di spiegare a un datore di lavoro durante un colloquio perché sei giusto per il lavoro che ti viene offerto.
Genera un CV professionale in modo facile e veloce
Crea CVCandidarsi nonostante limitazioni visibili
Alcune limitazioni, tipo che zoppichi dopo un incidente, non puoi nasconderle. Non è necessario menzionare una limitazione visibile nel CV o nella lettera di presentazione. Menzionandolo, la possibilità che tu venga invitato per un colloquio di lavoro è minima. È meglio quindi non parlare del tuo handicap visibile. Se mostri che il tuo atteggiamento è positivo, hai sicuramente la possibilità di trovare un lavoro. Non fare un problema della tua limitazione visibile, perché un datore di lavoro probabilmente non lo farà.
Candidarsi nonostante la malattia cronica
Bene, Immaginiamo che tu soffra di mal di testa cronici. Non l'hai menzionato nel tuo CV, perché sai per esperienza che avere un mal di testa cronico non rende facile trovare un lavoro.
Arriva il fatidico giorno: un invito per un colloquio di lavoro. Sai che a causa del tuo mal di testa cronico a volte dovrai assentarti dal lavoro e che non puoi eseguire bene determinate attività. Hai bisogno di parlare del tuo mal di testa cronico durante un colloquio di lavoro. Fatti delle domande importanti: Ci saranno danni alla tua salute o alla salute degli altri svolgendo le tue funzioni? Puoi rispondere affermativamente a queste domande? Allora non c'è motivo di tirare fuori il tuo mal di testa cronico durante il colloquio di lavoro.
Supponiamo che il mal di testa cronico o un'altra malattia cronica non abbiano un'influenza negativa sul tuo funzionamento lavorativo. In tal caso, non menzionare la malattia cronica nel tuo CV. Inoltre, non dirlo durante il colloquio di lavoro. Probabilmente sei molto adatto a ricoprire la posizione offerta. Trovare un buon impiegato è la cosa più importante per un datore di lavoro e non ti rende per forza meno abbiente se hai una malattia cronica.
Crea ora il tuo CV
Crea un CV professionale in modo facile e veloce con il nostro generatore avanzato
+ Crea CVAggiornato April 13 2023
Scritto da
CVmaker è una piattaforma professionale completa per chi è in cerca di lavoro e include strumenti utili e informazioni preziose. Sei pronto per il prossimo passo della tua carriera? Crea ora il tuo curriculum
Ottieni il lavoro dei tuoi sogni con CVMaker
Crea in modo semplice e veloce un CV professionale. Scaricalo in 10 minuti, quando e dove vuoi!
Crea il tuo CVAumenta le tue possibilità di ottenere il lavoro dei tuoi sogni con CVMaker.